MAPPA STRADALE

SEGRETERIA - ARCHIVIO - RADIO

SEGRETERIA

La parrocchia è una comunità e come tale, oltre allo spirito, deve pensare anche alle “pratiche” burocratiche. La nostra segreteria è a disposizione del pubblico per fornire informazioni, documenti e i certificati ecclesiastici di cui avete bisogno. È gestita da volontari che dedicano con competenza la loro attività al servizio della comunità.

Nel 2006 Carlo Lo Presti ha reso operativo il primo computer parrocchiale per la gestione e l'organizzazione della segreteria; in seguito nel 2008, per necessità, è stato attuato il collegamento ad internet.
Nel 2009 nasce l'idea di creare un sito parrocchiale e con l'approvazione del nostro parroco don Umberto Dell'Aversana, Carlo Lo Presti ha cominciato lo studio della struttura, della grafica e dei testi, conclusosi nell'aprile 2010, con la visibilità del Sito parrocchiale in rete, fornendo notizie sulle attività e le iniziative della nostra Comunità.
Offrendo informazioni, si rende possibile un primo incontro con il messaggio cristiano e un opportunità di evangelizzazione.

E' possibile contattare l'ufficio tramite i seguenti riferimenti:
Carlo -via Fabio Filzi 3 - 25128 Brescia
Orari apertura: lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:00;
giovedì dalle 16:00 alle 17:30 (escluso luglio e agosto).
E-Mail: segreteria@parrocchiacristorebrescia.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ARCHIVIO

L’Archivio della nostra parrocchia, fonte di notevole valore storico, ospita documenti che raccontano la storia della parrocchia e del borgo testimoniando la grandezza, le difficoltà e le conquiste dei nostri padri.
Un archivio ben sistemato e in ordine, è il sogno di quanti hanno un patrimonio storico da custodire e si rendono conto che poche cose sono così importanti come la memoria (avvenimenti, fatti e curiosità) custodite, quasi ininterrottamente, dal 1934, attraverso i bollettini parrocchiali.
I documenti più antichi della "Dottrina Cristiana" sono risalenti al 1689, mentre i documenti anagrafici iniziano:
Dal 1807 per i battesimi,
dal 1890 per le cresime,
dal 1887 per i matrimoni,
dal 1839 per i defunti.
Questo materiale è a disposizione di tutti per la consultazione, ma data la delicatezza delle opere conservate, non si può permettere l'accesso a chiunque, senza i dovuti permessi. Per consultarlo, ma anche per una visone solo sommaria dei preziosi documenti, le richieste vanno indirizzate esclusivamente al parroco o alla segreteria, durante gli orari di apertura della stessa, o all’indirizzo E-MAIL: segreteria@parocchiacristorebrescia.it

RADIO PARROCCHIALE

Avere un’emittente propria oggi è una fortuna e di questo bisogna rendere merito a chi ha avuto la brillante idea di acquistarla quando era ancora possibile.
La nostra radio parrocchiale installata nel 1986, per il centenario della parrocchia e benedetta dal Vescovo mons. Bruno Foresti, permette di ascoltare le funzioni religiose a tutte quelle persone che non possono assistervi direttamente.
RADIO INCONTRO CRISTO RE, era associata a E.C.Z. (Emittente Cattolica Zonale).

Oggi invece è possibile ascoltare la Radio, a circuito chiuso, mediante un apposito ricevitore esterno da richiedere in parrocchia.