Dedicazione della Basilica Lateranese (visualizza)

L’anniversario della dedicazione della basilica Lateranense, fu celebrato, a quanto sembra fin dal secolo XII, il 9 novembre. Inizialmente fu una festa solo della città di Roma. In seguito la celebrazione fu estesa a tutte le chiese di rito romano
Questa basilica, fondata nel IV secolo, è considerata la chiesa “madre di tutte le chiese dell’Urbe (di Roma) e dell’Orbe (del mondo)”. L’annuale celebrazione in tutta la Chiesa latina è segno dell’amore e dell’unità con il Romano Pontefice.
L’imperatore Costantino fece costruire sul colle Laterano a Roma la basilica con un battistero e un palazzo che divenne la residenza dei vescovi di Roma per molti secoli. La basilica inizialmente dedicata al santissimo Salvatore, e poi, sotto il pontificato di san Gregorio Magno, intitolata anche ai santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista.
San Giovanni in Laterano è il simbolo della fede dei cristiani nei primi secoli, che sentivano la necessità di riunirsi in un luogo comune e consacrato per celebrare la Parola di Dio e i Sacri Misteri. Luogo che richiama tutti alla via della santità: in essa, infatti, la comunità dei battezzati ha una vera e propria casa. In essa si tennero cinque Concili ecumenici. Per mille anni la storia di Roma cristiana gravitò intorno a tale basilica, che papi, imperatori, re e fedeli adornarono via via di preziosi donativi e di splendide opere d’arte, segno della loro intensa fede in Cristo.

Nov 09 2023