Solennità di Pentecoste (visualizza)

FESTA MOBILE
3° Mistero della Gloria
Pentecoste in greco significa “cinquantesimo giorno” e fa riferimento al cinquantesimo giorno dopo la Pasqua ebraica, che ricorda il giorno in cui sul Monte Sinai Dio diede a Mosè le tavole della Legge.
La celebrazione liturgica della Pentecoste sembra risalire al primo secolo. Tertulliano, apologista cristiano (155-220), fu il primo a parlarne come di una festa in onore dello Spirito Santo e alla fine del IV° secolo, era divenuta una festa solenne.
Per la Chiesa Cattolica è la festa della discesa dello Spirito Santo, promesso da Gesù ai suoi discepoli, avvenuta cinquanta giorni dopo la Risurrezione, giorno in cui è completamente rivelata la Santissima Trinità.
Nel Vangelo di Giovanni, Gesù afferma di pregare il Padre perché mandi il Paraclito, cioè il “Consolatore”, che rimanga sempre con i suoi discepoli e li ammaestri nella verità. (Giov. 14 -16). L’episodio della discesa dello Spirito Santo è narrato negli Atti degli Apostoli, cap. 2; Gli apostoli insieme a Maria, la madre di Gesù, erano riuniti a Gerusalemme nel Cenacolo per festeggiare la Pentecoste. Mentre stava per compiersi il giorno di Pentecoste, Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento. Apparvero loro lingue di fuoco, che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro. “Gesù disse loro: Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi”. Dopo aver detto questo, soffiò su di loro e disse: “Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati, saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi” ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.
Il passo degli Atti degli Apostoli, scritto dall’evangelista Luca, prosegue con la prima predicazione dell’apostolo Pietro che, narrato nei capitoli successivi, apre il cristianesimo all’orizzonte universale, dono dello Spirito Santo. Questo avvenimento vede il vero atto di nascita della chiesa e segna l’inizio della missione degli Apostoli di annunciare il vangelo in tutto il mondo.
La Pentecoste Cristiana è l’ultima tappa della storia della salvezza e porta a compimento il grande progetto di Dio Padre sull’umanità attraverso il dono dello Spirito Santo, la terza persona della SS. Trinità, colui che assiste il magistero della Chiesa e tutti i fedeli, nella conoscenza della Verità.
Da questo giorno il Regno annunziato da Cristo è aperto a tutti quelli che credono in Lui.
La redazione C.

giorni