S. Giovanni Battista Piamarta (visualizza)

Sacerdote ed educatore. apostolo della carità e della gioventù.
Nato a Brescia, 1841 – morto a Remedello, Brescia 1913.
Proclamato Santo nel 2012 da Papa Benedetto XVI.

Le prime esperienze oratoriane furono per lui una preziosa possibilità di conoscere da vicino la gioventù alle prese con il duro mondo delle fabbriche.  Lasciò la parrocchia di Pavone Mella per tornare a Brescia, dove si dedicò a realizzare un’opera da tempo pensata e sognata “l’istituto Artigianelli”, opera per venire incontro alle esigenze dei giovani e fornire loro una formazione religiosa insieme all’apprendimento di un mestiere.
Egli, poverissimo ma fiducioso nella provvidenza, fondò l’Istituto Artigianelli nel 1886, con l’aiuto del sacerdote mons. Pietro Capretti. Dal 1888 la crescita degli “Artigianelli” non si fermò più, si moltiplicarono i fabbricati ed i laboratori.
Pochi anni dopo, rivolse la sua sollecitudine anche al mondo dell’agricoltura, dando origine, con padre Giovanni Bonsignori, alla colonia agricola di Remedello (Bs), con lo scopo di ridare vitalità e dignità all’agricoltura.
Nel 1926 la sua salma venne traslata nella chiesa dell’Istituto Artigianelli a Brescia.

giorni

ore