S.S. TRINITA’ (visualizza)

FESTA MOBILE
La festa appartiene solamente alla Chiesa occidentale e venne inserita definitivamente nelle celebrazioni della Chiesa di Roma da papa Giovanni XXII, nel 1331.
Si colloca subito dopo la festa di Pentecoste, essendo la Trinità completamente rivelata con la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli. La Trinità si può spiegare con le parole del vangelo di Matteo: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.” (Matteo 28,19-20).
Il racconto di questa Verità di fede si pone come fondamento e sostegno della fede di tutti i credenti.
Con la solennità della Trinità si celebra la realtà trinitaria di Dio Padre “Dio unico in Tre Persone”, con questo è già detto tutto, ma tutto resta ancora da capire perché è un “mistero” che sfugge alla nostra piena “comprensione”. Credere nella Trinità significa ricevere nella fede la carità del Padre, la grazia del Figlio e il dono dello Spirito Santo.
-Il Padre chiama, invoca, protegge e ci riempie di ogni benedizione.
-Il Figlio si è fatto uno di noi nell’aspetto umano e ci redime.
-Lo Spirito Santo alimenta la Chiesa, ma soprattutto è la guida di ogni cuore e ci fa vivere.
La redazione C.

giorni