GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE (visualizza)

FESTA MOBILE

La Giornata Missionaria Mondiale è sempre stata considerata la “Festa di tutta la Chiesa Cattolica”.

ASPETTO STORICO
L’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI nel 1926 di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta fu accolta con favore e l’anno successivo fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre. In questo giorno i fedeli sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali delle “Chiese di missione” e ad impegnarsi mediante una raccolta di fondi. Sono così sostenuti con le offerte della Giornata, progetti per consolidare la Chiesa mediante l’aiuto ai seminari con la formazione del clero locale e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia. La partecipazione alla raccolta di offerte collegata alla Giornata missionaria mondiale diviene l’espressione più alta di comunione ecclesiale e di fraternità universale a sostegno dell’evangelizzazione missionaria.

Ott 22 2023
Expired!