Informazioni e download

In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste.
Se non trovi quello che cerchi puoi anche scriverci all’indirizzo Email: segreteria@parrocchiacristorebrescia.it    o contattarci direttamente.

CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO DEI BAMBINI
RICHIESTA: i genitori devono fare richiesta personalmente al parroco al Telefono al 0303700600 o Cell. 3348000209, almeno un mese prima della celebrazione.
La celebrazione dei battesimi è solitamente il sabato alle ore 11:00 o la domenica alle ore 12:00 , per altre esigenze sentire il parroco.

IL PARROCO ORGANIZZA un incontro formativo familiare, per la preparazione al battesimo e alla celebrazione liturgica.
CLICCA QUI !! per scaricare il modulo di autocertificazione idoneità padrino/madrina.

PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Ci si presenti personalmente al parroco o lo si contatti al Telefono 0303700600 o Cell. 3348000209, possibilmente con largo anticipo, per la conoscenza dei percorsi da compiere: corso di preparazione, documenti, date del consenso e della celebrazione.
CLICCA QUI !! per “corsi per fidanzati” nella diocesi di Brescia, per trovare il calendario diocesano e l’indirizzo più appropriato.
L’elenco dei corsi è diviso per zone pastorali (la PARROCCHIA CRISTO RE fa parte della “ZONA BRESCIA”)

Alcune indicazioni da tener conto per la preparazione al matrimonio:
– corso di preparazione;
– l’istituzione della pratica matrimoniale: comporta
– il reperimento di tutti i documenti – sia civili che ecclesiali;
– il consenso davanti al parroco;
– il consenso in comune.
Le pubblicazioni religiose vanno affisse per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e, se diversa, presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione.
La pratica matrimoniale può essere debitamente istituita indifferentemente nella parrocchia di residenza ufficiale di uno dei uno dei due fidanzati (il parroco per l’ufficio ricevuto è abilitato dal diritto a compiere tali atti), pena la nullità del matrimonio stesso.

Documenti necessari:
– in campo civile: l’estratto dell’atto di nascita e il certificato contestuale;
– in campo ecclesiale: certificato di battesimo e cresima (più altri che verranno eventualmente indicati nel colloquio).
Tutti questi documenti hanno validità di 6 mesi.

EUCARESTIA
Per portare l’Eucarestia ad un malato o infermo contatti il parroco al Telefono 030 3700600 o Cell. 334 8000209, per concordare il giorno e l’ora.