Immacolata Concezione (visualizza)

Festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

La festa dell’Immacolata s’inserisce nel contesto liturgico dell’Avvento-Natale, periodo particolarmente adatto al culto della Madre di Gesù.
Con questa solennità si vuole indicare quel particolare privilegio in virtù del quale la Madonna fu sin dal primo istante di vita preservata immune da ogni macchia della colpa originale, non come frutto della sua fede, ma come dono gratuito di Dio, come solennemente definito da papa Pio IX.
Dio scommette su questa donna, già dal suo concepimento, riempiendola così tanto di grazia, da non lasciare posto al peccato originale. Non poteva esserci spazio per il peccato nell’anima di colei che poteva germinare il Figlio dell’Altissimo.
Spesso parlando dell’Immacolata Concezione ci si sofferma esclusivamente sull’assenza del peccato originale mentre è anche molto importante evidenziare l’aspetto della “Pienezza di Grazia e benedetta tra le donne” (come recitiamo nell’Ave Maria).
Maria che succede ad Eva nella promessa fatta ai nostri progenitori, “Io porrò inimicizia tra te e la donna…… questa ti schiaccerà la testa” (Gen.3,15) e “la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele”. (Isaia 7,14).
In virtù del suo immacolato concepimento, Maria è l’unica creatura che ha vissuto davvero in pienezza la propria esistenza secondo il piano di Dio, l’unica che ha sempre amato Dio profondamente e in modo pieno sopra ogni cosa.
Aspetti storici:
La storia della devozione per Maria Immacolata risale ai primi secoli del Cristianesimo: difatti, a partire dal V° secolo, alcuni Padri della chiesa d’Oriente, avevano avuto espressioni che la ponevano al di sopra del peccato originale, formalmente definito dalla Chiesa nel secondo Concilio di Costantinopoli del 553 secondo il quale Maria è rimasta vergine prima, durante e dopo la nascita di Gesù.
Nel 1830 la Vergine apparve, a Parigi, a S. Caterina Labouré, la quale diffuse poi una “medaglia miracolosa” con l’immagine dell’Immacolata che suscitò un’intensa devozione, tanto che i Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma.
L’Immacolata Concezione di Maria, proclamato ufficialmente dogma della Chiesa Cattolica l’8 dicembre 1854 da Papa Pio IX (Mess.Rom.), non introduce alcuna novità; ha solo “certificato e ufficializzato” una realtà già ampiamente affermata. Il Dogma sancisce l’immunità della Vergine Maria dal peccato originale, tutta pura cioè Immacolata e, quattro mesi dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero come una prodigiosa conferma del dogma. L’episodio è considerato verità di fede da tutte le confessioni cristiane, le quali fondano la propria dottrina sui vangeli. Anche se nella devozione Cattolica, la solennità dell’Immacolata è principalmente collegata con le apparizioni di Lourdes del 1858.

Dic 08 2023