Solennità di Maria SS. Madre di Dio (visualizza)

In questa giornata, la Chiesa contempla riconoscente la maternità della Madre di Dio, modello della Sua propria maternità per tutti noi. Questa Solennità detta anche ottava di Natale è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale. Questa verità di fede è stata manifestata, già anticamente nella pietà popolare, prima ancora del concilio di Efeso del 431. Si può dire che: la sorgente di tutte le feste mariane e dei privilegi di Maria, vengono proprio dalla sua maternità divina, come recitiamo nella preghiera dell’Ave Maria “Santa Maria, Madre di Dio ….”. Se Gesù è il Figlio dell’Altissimo, allora Maria è anche Madre di questo Figlio. È chiaro che questa solennità riceve luce e contenuto a partire dal mistero dell’incarnazione.
“Senza passare attraverso lo sguardo della Madre, non si può arrivare al cospetto del Padre”.

Gen 01 2024